martedì 8 dicembre 2015

Storia di una nostra allieva; preparazione alla Scuola Militare.

Il 21 novembre scorso, Irene ha giurato fedeltà alla Repubblica con tutti i suoi colleghi del 1° anno (1° Liceo Classico) della Scuola Militare Nunziatella di Napoli.
Il percorso di Irene è iniziato lo scorso Aprile, quando si presentò per chiedere di essere seguita per affrontare il concorso per la scuola militare. La decisione l'aveva presa all'ultimo momento, altri ragazzi avevano già iniziato la preparazione, ma poteva ancora seguire senza affanno il percorso di preparazione individuale che l'avrebbe portata ad affrontare i test logico-deduttivi. Era convinta di quello che stava facendo, le piaceva. Si è così dimostrata studentessa volenterosa; seria ed attenta agli incontri didattici, ha sempre seguito le indicazioni che le venivano date.
Preparata, affronta le preselezioni e le supera (per il liceo classico, di circa 500 concorrenti, ne passano 220). Seguita dal nostro tutor, ma mettendoci tanto di suo, ha quindi affrontato il concorso con le visite mediche, le prove psico-attitudinali e le prove di educazione fisica. Passa anche questi ostacoli (di 200, ne passano circa 120).
Affronta infine l'ultima prova di cultura generale e vince il concorso (al liceo classico accedono in 55).
Ancora congratulazioni, con l'augurio di ogni bene e gratificanti soddisfazioni.

scuolamilitare@ierf.it

https://www.facebook.com/scuolamilitare

Nessun commento:

Posta un commento